Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

I Romani tornano alle Terme di Vespasiano e Tito

dfgdfg
gio 17 ago, 2017

Grazie al sostegno della Regione Lazio, i Comuni di Cittaducale e Castel Sant’Angelo hanno organizzato una manifestazione in programma domenica 20 agosto p.v., dalle ore 17 alle ore 20, presso i rispettivi siti archeologici noti come Terme di Vespasiano e Terme di Tito. A prendere forma sarà quello che ad oggi appare come un nuovo modello di turismo che, attraverso la storia, punta ad attivare un percorso emotivo nei turisti. L’iniziativa, realizzata con il “Gruppo Storico Romano”, si articolerà intorno alla rievocazione teatralizzata di percorsi didattici specifici che, per l’occasione, si svolgeranno in contemporanea presso i due siti e comunque con un intervallo temporale tale da garantire la fruizione di entrambe gli spazi. In parallelo saranno presenti guide turistiche e archeologi che forniranno tutte le spiegazioni del caso. Protagonisti assoluti saranno 30 rievocatori dislocati nei due siti.

Nell’area delle Terme di Vespasiano sarà messa in scena la disputa tra Interamne e Reate sulle cascate delle Marmore, verrà fatta la presentazione della II Legio Augusta e ci saranno le ninfe Driadi che presenteranno balli degni delle feste delle ville imperiali.

Nella villa di Tito, invece, sarà messa  in scena la vendita degli schiavi, molto diffusa in quell’epoca, con la rappresentazione di alcuni combattimenti che riporteranno indietro nel tempo quando, nelle ville romane, era uso ricorrere allo spettacolo gladiatorio come passatempo.

 

“L’iniziativa messa in campo – dichiarano i sindaci di Cittaducale e Castel Sant’Angelo, Leonardo Ranalli e Luigi Taddei – vuole essere un primo passo per aprire un ragionamento serio e costruttivo sulla valorizzazione di due siti e di due aree archeologiche che nulla hanno da invidiare a quelle più conosciute nel mondo. Con lo sguardo in avanti crediamo che questa politica possa essere premiante per il territorio tutto e per i turisti che potranno godere delle bellezze di un patrimonio importante che nel tempo non è stato fatto conoscere come avrebbe meritato. Ora si riparte con questo spirito e l’intesa tra le nostre Amministrazioni è ben salda sul percorso tracciato”.

Notizie e Comunicati correlati

STEMMA CARABINIERI
22-09-2023 -
Il Comandante della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, Gen. B. Gianpiero Andreatta, ha il piacere ....
AVVISO
10-12-2021 -
SI RENDE NOTO CHE A far data da lunedì 13/12/2021 e per alcuni giorni sarà effettuato da parte di alcuni ....
sindaco
20-03-2019 -
    Apre i battenti a Cittaducale lo sportello “L’amico giusto”, un nuovo ....
4nov
03-11-2018 -
Domenica 4 novembre in Italia si celebra la giornata delle Forze Armate e la festa dell’Unità ....
fdhdfh
23-08-2017 -
Sta per concludersi il calendario di eventi messo in campo dal Comune di Cittaducale grazie ad un finanziamento ....
3ass
12-08-2017 -
Grazie alla Regione Lazio – assessorato alla cultura e politiche giovanili – che ai sensi ....

Eventi correlati

hgtfhfg
Dal 30-03-2018
al 02-04-2018
Luogo: Cittaducale - Centro Storico - PIazza del Popolo
Fff
Data: 02-09-2017
Luogo: Cittaducale centro storico
Fff
Data: 01-09-2017
Luogo: Cittaducale centro storico

Immagini correlate

Chiesa di S. Agostino - Portale

In questa pagina