Home Page » Il Comune » URP

URP

U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è
L' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, noto semplicemente come URP, è il servizio di comunicazione e relazione con i cittadini.
Un servizio che aiuta a vivere meglio il Comune, un luogo dove si possono trovare informazioni, ascolto e risposte, com’ è nel diritto di ogni cittadino.
Comunicare, dialogare con i cittadini, assisterli nel loro rapporto con la Pubblica amministrazione: per questo è nato l' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Un corretto sistema di comunicazione con l'esterno è condizione essenziale per sviluppare la partecipazione dei cittadini alla vita delle Istituzioni e per aiutare le istituzioni a capire i loro bisogni.

Cosa fa
Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione.
Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività del Comune, sull'ubicazione degli uffici, su numeri telefonici, orari di ricevimento e nominativi dei responsabili.
Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di Statuto, regolamenti, delibere, leggi regionali, avvisi di aste e concorsi pubblici.
Distribuisce materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dal Comune e da altri enti. Raccoglie suggerimenti e i reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi comunali.


L'Ufficio U.R.P. riceve il pubblico dal ............. al ..............dalle ore 00,00 alle ore 00,00 il ................. e il ................. anche in orario pomeridiano dalle ore 00,00 alle 00,00.