Home Page » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda

Eventi del giorno

Sacra rappresentazione del Venerdì Santo

hgtfhfg
dal 30-03-2018 al 02-04-2018 - Cittaducale - Centro Storico - PIazza del Popolo
A Cittaducale si rinnova la tradizione del Venerdì Santo. Il Venerdì Santo per la tradizione Cristiana è un giorno di profondo dolore che si esprime attraverso la Via Crucis, dove i riti di questo giorno sono profondamente radicati nella cultura della nostra storia.
Grazie alla costanza e alla volontà della varie persone che si sono susseguite, la Sacra Rappresentazione, a distanza di anni dalla sua prima “edizione”, con i necessari riadattamenti, rappresenta oggi per il paese uno degli appuntamenti più attesi dai fedeli, ma anche per tanti turisti che scelgono la Settimana Santa per visitare Cittaducale e poter assistere all’evento.

La Processione nel tempo ha assunto l’aspetto di uno spettacolo teatrale itinerante che racconta, con scene recitate e a tratti narrate i momenti più significativi della Passione di Cristo (l’ultima cena, l’orto degli ulivi, l’arresto, alla flagellazione, alla crocifissione, fino alla processione “Religiosa” con il Cristo Morto e la Madonna Addolorata ). E’ da sottolineare che da qualche anno la rappresentazione si avvale di ottimi “attori” del posto che pur non essendo professionisti svolgono in maniera egregia la loro parte e che, gli episodi e i dialoghi sono strettamente legati alla narrazione evangelica.

I personaggi rappresentati indossano abiti d’epoca, curati al minimo dettaglio. La processione ha inizio Venerdì Santo 30 Marzo, alle 21.30, dalla Cattedrale Santa Maria del Popolo usciranno gli apostoli con Gesù: già da prima moltissime persone si raduneranno su piazza del Popolo dove verranno svolte la maggior parte delle scene, lungo il Corso l’incontro con le Marie e le cadute, salendo verso la torre Civica direzione la collina del vecchio campo sportivo che per noi rappresenta il monte Golgota, dove fu crocifisso Gesù.
 
“Invitiamo vivamente tutti a seguire il corteo e a scendere nella zona predisposta al pubblico dentro al campo sportivo per un ottimale visione e creare, appena esposta la statua del Cristo morto e della Madonna addolorata un corteo religioso che da lì ci porterà fin dentro la Cattedrale dove con il parroco ci sarà una preghiera. A coordinare il tutto è l’Associazione Turistica ProLoco di Cittaducale, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria del Popolo nello specifico con la “Confraternita dei Portatori” e la “Pastorale Giovanile“ e l’Amministrazione Comunale” fanno sapere. 

Notizie e Comunicati correlati

STEMMA CARABINIERI
22-09-2023 -
Il Comandante della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, Gen. B. Gianpiero Andreatta, ha il piacere ....
AVVISO
10-12-2021 -
SI RENDE NOTO CHE A far data da lunedì 13/12/2021 e per alcuni giorni sarà effettuato da parte di alcuni ....
sindaco
20-03-2019 -
    Apre i battenti a Cittaducale lo sportello “L’amico giusto”, un nuovo ....
4nov
03-11-2018 -
Domenica 4 novembre in Italia si celebra la giornata delle Forze Armate e la festa dell’Unità ....
fdhdfh
23-08-2017 -
Sta per concludersi il calendario di eventi messo in campo dal Comune di Cittaducale grazie ad un finanziamento ....
dfgdfg
17-08-2017 -
Grazie al sostegno della Regione Lazio, i Comuni di Cittaducale e Castel Sant’Angelo hanno organizzato ....

Eventi correlati

Fff
Data: 02-09-2017
Luogo: Cittaducale centro storico
Fff
Data: 01-09-2017
Luogo: Cittaducale centro storico

Immagini correlate

Chiesa di S. Agostino - Portale