Si rende noto che dal giorno 14 GENNAIO 2026 e fino al giorno 30 APRILE 2026 saranno aperte al taglio le zone assegnate, per l’esercizio dell’uso civico nella corrente stagione silvana, ai soli residenti aventi diritto del Capoluogo e zone limitrofe, e per le Frazioni di Cesoni – Caporio, San Vittorino, Pendenza, Micciani, Casali Natali e Casali Giovannini, Calcariola, Grotti e Villa Grotti;
L’allestimento dei prodotti del taglio sul letto di caduta e lo sgombero del relativo materiale al punto di concentramento deve essere effettuato entro i 30 giorni successivi alla scadenza della stagione silvana e comunque precedentemente all’avvio del periodo di rischio degli incendi boschivi, come previsto dall’art. 67 comma 1 del Regolamento Forestale Regionale n. 7/2005.
Dal giorno 12 GENNAIO 2026 è possibile ritirare presso l’Ufficio Servizio alle Imprese e Promozione del Territorio del Comune di Cittaducale – Corso Mazzini n.111 – l’autorizzazione al taglio del legnatico.
Coloro che, pur avendo presentato domanda, non provvederanno al ritiro dell’autorizzazione al taglio verranno considerati rinunciatari.
Coloro che, pur avendo ritirato l’autorizzazione non provvedano al taglio assegnato entro il termine stabilito, verranno considerati rinunciatari senza il diritto di refusione delle somme pagate.
Il mancato rispetto dei termini sopradescritti comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative di cui alla Legge Forestale Regionale e al Regolamento Forestale Regionale vigenti.
L’esbosco o trasporto dei prodotti dal punto di concentramento all’imposto o piazzale temporaneo di deposito deve avvenire entro il 30 settembre successivo alla chiusura della stagione di taglio e in conformità alla normativa vigente in materia; restano fermi gli eventuali obblighi di rinsaldamento o ripristino dell’area utilizzata e percorsa dalle macchine (art. 68 comma 2 e 6 del Regolamento n. 7/2005).
Si ribadisce che l’Amministrazione Comunale declina ogni onere e responsabilità per eventuali danni o incidenti che dovessero verificarsi durante le operazioni di taglio e trasporto del legnatico, rimanendo, nei termini di legge, a carico dell’interessato qualsiasi adempimento e responsabilità derivante da detto esercizio.