Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

istanze scrutatore seggio elettorale

albo scrutatori
ven 06 nov, 2020

Albo degli scrutatori - domande entro il 30 novembre 2020

INFORMAZIONI : Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza. L’iscrizione avviene infatti sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno. Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; iscrizione nelle liste elettorali; possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A; gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato); i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

COSA SERVE

Per richiedere l’iscrizione occorre presentare un’apposita domanda. Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1 novembre e il 30 novembre, indicando gli estremi del conseguimento del titolo di studio.

Per richiedere la cancellazione, invece, occorre formulare la richiesta di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovati motivi per i quali si chiede l’eliminazione dall’Albo. Tale richiesta può essere formulata in qualsiasi momento dell’anno.

DOVE Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra indicate.

NOTE  L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

 

clicca qui per ===>> AVVISO

clicca qui per ===> MODULO DOMANDA

Notizie e Comunicati correlati

AMM
18-08-2022 -
Elezioni del 25.09.2022 orari di apertura uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione ....
RanalliL
13-06-2022 -
Con voti 2.869 pari al 80,45% dei voti totali, Leonardo Ranalli per la lista "Svolta Comune" ....
wrydfgdsf
13-06-2022 -
Affluenza definitiva alle urne per i referendum abrogativi, ore 23: Scheda 1: Incandidabilità :2959, Scheda ....
wrydfgdsf
13-06-2022 -
Risultati definitivi per Referendum Abrogativi: Scheda 1 - Incandidabilità: SI 1495, NO 1121.  Scheda ....
cartonline
15-11-2021 -
Dal 15 novembre 2021, accedendo all' Anagrafe nazionale – Servizi al cittadino, i cittadini italiani ....
presidente seggio
30-09-2020 -
Vista la legge n.53/1990 che prevede l'aggiornamento periodico dell'Albo, si invitano tutti gli elettori, ....

In questa pagina