Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Erri De Luca a Cittaducale: «a noi servono più parchi, giù le mani dalla montagna!»

erri2
mar 20 feb, 2018

Si è svolto a Cittaducale l'incontro “La montagna si fa strada”, dedicato allo sviluppo locale. Erano presenti il sindaco, Leonardo Ranalli, il direttore della Sabina Universitas, Daniele Mitolo e il coordinatore del corso di Scienze della Montagna, Bartolomeo Schirone. Ha moderato l’incontro Francesca Dominici. Ospite d'onore della serata lo scrittore e appassionato scalatore Erri De Luca.

Grandissima partecipazione a Cittaducale all’evento con lo scrittore Erri De Luca “La montagna si fa strada”. All’incontro, dedicato allo sviluppo locale, erano presenti il sindaco, Leonardo Ranalli, il direttore della Sabina Universitas, Daniele Mitolo e il coordinatore del corso di Scienze della Montagna, Bartolomeo Schirone. Ha moderato l’incontro Francesca Dominici.

Dopo i saluti del Primo cittadino di Cittaducale, Daniele Mitolo ha ringraziato per la presenza De Luca, figura «illuminata e illuminante», per l’attenzione che dedica al nostro territorio. Inoltre il direttore della Sabina Universitas ha introdotto il tema della montagna come «qualcosa che non si può sfruttare», anche se per il suo sviluppo non ci sono ricette. Occorre piuttosto «tener conto di tutti gli interessi, ma anche della salvaguardia».

Schirone ha evidenziato l’importanza della montagna appenninica per la conformazione e la biodiversità del territorio. Per quanto riguarda il tema dello sviluppo, il professore, richiamando lo spopolamento progressivo, ha presentato due alternative: o si lascia il territorio in abbandono, e allora è necessario vigilare, oppure è necessario cercare di far tornare qualche giovane dotato di spirito imprenditoriale. Per fare questo ci sono due linee di sviluppo: una a medio-lungo termine rappresentata dall’industria 4.0; l’altra, a breve termine, è la strada del turismo. Ma tutto va portato avanti nel segno della protezione dell’ambiente.

Da parte sua, Erri De Luca ha raccontato innanzitutto quello che è il suo legame con la montagna. «Frequento il regno minerale, dove non c’è nessuno, ho un rapporto con la montagna come dell’insignificante con l’immenso». La montagna è un «luogo che ci ignora, non un campo giochi» ha aggiunto lo scrittore, che parlando si se come alpinista ha aggiunto: «Non c’è intimità, ma bisogna passare in punta di piedi e in punta di dita».

Riguardo al tema della “montagna che si fa strada”, lo scrittore ha ribaltato la visione dei rilievi come confine naturale: «le montagne non sono uno sbarramento ma fitto sistema di comunicazione» e, al contrario delle isole nel mare, ha ribadito che la montagna «non è conquistabile, si affranca dalla proprietà privata, è di tutti». La montagna è meraviglia, ma «la sua bellezza è frutto della violenza della terra, della “attrazione celeste” evocata dalla poetessa Marina Cvetaeva, di forze catastrofiche».

Sul tema della tutela lo scrittore ha le idee chiare: «a noi servono più parchi, giù le mani dalla montagna!». Quanto alla sua attività letteraria, De Luca ha spiegato: «quando scrivo non sono costruttore, ma passante, percorro le storie come il lettore: il romanzo è un sentiero».

L’autore non ha mancato di evocare il tema, a lui caro, dell’immigrazione, per smontare l’idea dell’invasione e la paura «incomprensibile» di un canotto pieno di profughi seminudi. Prima di salutare il caloroso pubblico e firmare copie dei suoi libri, De Luca ha recitato la sua preghiera laica “Mare nostro”.

Notizie e Comunicati correlati

TaglioLegna
02-08-2023 -
In esecuzione della Determinazione n. 58 del 02/08/2023 si avvisa che l’Amministrazione Comunale ....
AVVISO
22-07-2022 -
SI PREGA DI VISIONARE L'ORDINANZA FIRMATA DAL SINDACO IN RIFERIMENTO ALL'EMERGENZA SANITARIA  DERIVANTE ....
grotti
02-10-2020 -
POR FESR 2014-2020 con la determinazione dirigenziale n.G13827 del 31.10.2018 è stato finanziato : "la ....
porta
09-01-2020 -
pubblichiamo il calendario della raccolta differenziata anno 2020. Ricordiamo che i "rifiuti indifferenziati" ....
Notebook
21-12-2019 -
AVVISO PUBBLICO DI PER LA COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO E PIENO PER LA COPERTURA ....

Eventi correlati

mostra
Dal 20-12-2018
al 30-12-2018
Luogo: cittaducale
fgdf
Data: 14-12-2018
orchestra abruzzese
Data: 09-12-2018
Luogo: cittaducale - cattedrale S.Maria del Popolo di Cittaducale
notte2018888
Data: 16-06-2018
Luogo: Cittaducale - Piazza del Popolo

In questa pagina