Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Aggiornamento verifiche post-sisma

sindaco
ven 09 set, 2016

Giovedì 8 settembre si è tenuta la riunione del COC – Coordinamento Operativo Comunale – di Cittaducale, alla quale ha partecipato anche la Dirigente scolastica, per fare il punto della situazione sulle verifiche in corso ormai da giorni a seguito del sisma del 24 agosto scorso.

“Tutte le nostre scuole sono da considerarsi sicure, in quanto negli anni successivi ai precedenti terremoti sono state oggetto di verifiche sismiche approfondite o di importanti interventi di miglioramento sismico. Come già comunicato nei giorni precedenti, sono stati effettuati nuovi sopralluoghi da parte del Genio Civile della Regione Lazio che ha ritenuto di dover approfodire le analisi solo in due casi, successivamente verificati quindi anche con l'ausilio del team di ingegneri dell'Università di Tor Vergata della Protezione Civile nazionale che, infine, ha rilasciato regolare certificato di agibilità. Sempre nella riunione di ieri, ho ordinato personalmente un ulteriore controllo da parte dei nosti tecnici sul plesso di Grotti, il quale ha determinato la richiesta di una ulteriore verifica anche da parte del Genio Civile che verrà eseguita proprio in queste ore e i cui esiti saranno comunicati non appena in nostro possesso. Un ragionamento diverso va fatto, invece, per la mensa di Grotti sulla cui struttura devono essere eseguite verifiche più approfondite e quindi per il momento abbiamo deciso che rimarrà chiusa. Inoltre, per il trasporto dei bambini, in particolare da Grotti a Santa Rufina, ma anche per altre attività didattiche, abbiamo deciso di acquistare un pulmino da 32 posti per risolvere i problemi di capienza visto che attualmente l'Ente dispone solo di un mezzo da 18 non più in grado di soddisfare le nostre esigenze.

Infine, comunico che nella giunta riunita ieri pomeriggio abbiamo approvato la delibera di indirizzo sul tema delle verifiche sugli edifici privati, annunciata nei giorni scorsi. Oggi verrà pubblicata sul sito istituzionale e lunedì sarà pubblicato l'apposito bando”.

E' quanto dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini.

Notizie e Comunicati correlati

legna
13-12-2019 -
L’Amministrazione Comunale intende assicurare per la stagione silvana 2019/2020 l’ordinato ....
uragano
24-04-2019 -
  A seguito del riconoscimento di calamità naturale per gli eventi meteorologici avversi ....
protezione civile
01-02-2019 -
Interessante convegno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15,00 presso il Palazzo della Comunità a ....
pianoneve
03-01-2019 -
Attivo il Piano Neve 2018-2019 del Comune di Cittaducale, l'insieme delle strategie, attività ....
ord
09-12-2018 -
E' stata pubblicata all'Albo Pretorio del Comune di Cittaducale l'ordinanza sindacale, contingibile ed ....
scuole
22-11-2018 -
Ci siamo. Dopo una lunga attesa, nella serata di ieri, è stato firmato il contratto con la ditta ....

In questa pagina