Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Cittaducale, completato l'iter del Piano Regolatore dopo ben 39 anni

sdfsdfs
mar 15 mar, 2016

 

Il Consiglio comunale di Cittaducale, nel corso della seduta di lunedì 14 marzo, ha recepito il parere del Comitato Regionale per il Territorio sul Piano Regolatore Generale, completando di fatto ogni adempimento in carico al Comune. Il Comitato regionale per il Territorio aveva concluso nell’ottobre scorso il complesso iter tecnico avviato nel lontano 2007 con l’adozione del Prg da parte del Consiglio comunale di Cittaducale. La presa d’atto sarà ora inviata nuovamente in Regione, a quel punto una delibera di giunta approverà definitivamente il Prg.
Nel corso del Consiglio comunale, la minoranza ha presentato un emendamento che avrebbe comportato un nuovo passaggio al Comitato tecnico regionale e almeno altri due anni di attesa. La scelta dell’Amministrazione comunale, invece, è stata quella di concludere definitivamente l’iter di legge del Piano Regolatore, atteso ormai da 39 anni ed essendo il frutto di un approfondito lavoro degli uffici e di una significativa collaborazione con l’Ente Regionale. L’Amministrazione, inoltre, sottolinea che l’ulteriore definizione degli strumenti urbanistici e l’applicazione concreta del Prg, sarà demandata ai Piani Particolareggiati o attuativi che recepiranno le varie istanze emerse nel corso del dibattito.

“E’ una giornata storica per l’intera comunità di Cittaducale che aspettava il Piano Regolatore da ben 39 anni. Siamo soddisfatti e ringrazio tutti coloro che negli anni si sono impegnati per portare a casa l’obiettivo. Il Piano Regolatore è uno strumento di straordinaria importanza che consentirà all'Amministrazione di migliorare e ammodernare il Comune dal punto di vista infrastrutturale, dei servizi e della salvaguardia ambientale. Rispetto alle sollecitazioni della minoranza, abbiamo scelto di non perdere ulteriore tempo, cosa che sarebbe accaduta inviando di nuovo in Regione il Piano Regolatore, senza contare il fatto che il Comitato avrebbe dovuto smentire se stesso con una votazione differente su un problema ininfluente allo stato attuale delle cose. Ricordo, infatti, che nel futuro a breve termine sarà compito dei Piani particolareggiati concretizzare nel dettaglio le indicazioni del Prg. Abbiamo fatto questa scelta perché Cittaducale da troppo tempo aspettava l’approvazione del Prg e perché, soprattutto, non vogliamo lasciare il benché minimo spazio a qualsiasi tentativo di speculazione edilizia e tantomeno premiare i furbi. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un risultato che lascerà un segno nella storia del nostro Comune”.

E’ quanto dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini.

Notizie e Comunicati correlati

edilizia
11-01-2022 -
Da oggi, anche a Cittaducale si potrà fare tutto online senza la necessità di muoversi da casa o dall'ufficio, ....
pascoli2121
22-03-2021 -
Proroga domande uso dei pascoli montani anno 2021. Si comunica che è stato prorogato il termine perentorio ....
grotti
02-10-2020 -
POR FESR 2014-2020 con la determinazione dirigenziale n.G13827 del 31.10.2018 è stato finanziato : "la ....
chiosco
08-07-2019 -
Il Comune di Cittaducale Area I° Area I° “Patrimonio, Commercio e Attività Produttive” ....
chiosco
08-07-2019 -
  Il Comune di Cittaducale Area I° Area I° “Patrimonio, Commercio e Attività ....
protezione civile
01-02-2019 -
Interessante convegno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15,00 presso il Palazzo della Comunità a ....

In questa pagina