Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Piano di Sviluppo Rurale, opportunità per il territorio

psr20142020
ven 12 feb, 2016

Si è svolto venerdì 12 Febbraio, presso il palazzo della Comunità a Cittaducale, il convegno sulle opportunità e ricadute per il territorio del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio.

Dopo un saluto di benvenuto del Sindaco di Cittaducale Roberto Ermini, Mario Abbruzzese, consigliere Regionale di Forza Italia e membro della Commissione Attivita produttive ed agricoltura, ha delineato le linee guida del PSR che rappresenta una grande occasione di sviluppo per il tessuto imprenditoriale agricolo alla presenza di Giuseppe Simeone, consigliere regionale di Forza Italia e di Sandro Grassi, Sindaco di Antrodoco.

Il Piano di sviluppo rurale (PSR) Lazio 2014-2020 rappresenta un'occasione unica per lo sviluppo, l'innovazione e la competitività 

dell'agricoltura. Il Piano prevede un investimento totale di 780 milioni di euro destinati ad una serie di interventi strategici mirati a sostenere le aree rurali regionali attraverso uno sviluppo equilibrato e compatibile, a ridurre il gap tra zone più o meno sviluppate e a rendere l'intero comparto agricolo e forestale più competitivo in relazione al mercato interno ed esterno.

Le principali novità sono: la centralità dell'impresa agricola, la semplificazione amministrativa, l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, il sostegno alle filiere produttive, la biodiversità e la sostenibilità dei processi produttivi ed, infine, interventi a favore dell'inclusione sociale.

L'obiettivo, attraverso questi incontri, è rendere il PSR 2014-2020 uno strumento che concretamente sarà in grado di sostenere le imprese, conciliabile con le esigenze specifiche dei territori.

L'agricoltura ha un ruolo chiave oggi per uscire dalla crisi economica che stiamo attraversando ed il PSR Lazio 2014-2020 può essere la chiave di svolta per cogliere le sfide che un futuro di sviluppo ci impone di saper vincere.

Notizie e Comunicati correlati

sfalcio
15-07-2019 -
  Vista l’esigenza della popolazione e l’effettiva necessità degli utenti tutti, ....
dsfds
08-03-2016 -
La pioggia non ha fermato la cerimonia di giuramento del 39° Corso Allievi Vice Ispettori “Fiume ....
gdfgdfg
29-02-2016 -
Si informa che dal giorno 5 Marzo 2016 e fino al giorno 15 Aprile 2016 dalle ore 7 alle ore 18 saranno ....
legna
02-02-2016 -
  Tutti coloro che hanno presentato domanda per il Taglio Legnatico entro i termini stabiliti dal ....

In questa pagina