Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Tavolo tecnico del GAL "Terre Ducali"

citt
ven 13 feb, 2015

Si è svolto nei giorni scorsi un Forum del neo costituito Gal “Terre Ducali” con l’obiettivo di predisporre linee strategiche volte ad incentivare la ripresa e la valorizzazione delle risorse del nostro Territorio. Il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini, ha presieduto il secondo tavolo tecnico del Gal in occasione del quale è stata formalizzata la partecipazione del Comune di Longone, per la soddisfazione di tutti i sindaci intervenuti.

 

Ermini ha innanzitutto sottolineato l’importanza di estendere il partenariato alle Associazioni di categoria per tracciare in maniera condivisa le linee guida finalizzate ad individuare concretamente le più adeguate strategie di crescita da mettere in campo. Piena condivisione delle misure di intervento è stata espressa dal Sindaco di Castel Sant’Angelo, Luigi Taddei, e dagli altri primi cittadini che hanno evidenziato in particolare l’importanza dei prodotti tipici e la possibilità di predisporre progetti per incentivare l’agricoltura biologica e l’imprenditoria giovanile. Il presidente del CAT Confcommercio, Riccardo Guerci, ha illustrato la nuova dimensione dei Gal attraverso la quale i governi locali possono partecipare alla pianificazione regionale adeguando le risorse messe a disposizione della Regione alle specifiche esigenze dei territori.

 

“Il dato da non trascurare è che questa iniziativa è completamente a carico della Regione Lazio che finanzierà i progetti al 100% determinando benefici per la collettività senza che questa debba sopportare alcuna spesa - ha spiegato il Sindaco, Roberto Ermini – L’importanza dello strumento di sviluppo partecipativo è ben delineata anche dalla Commissione Europea che spinge l’Italia a presentare progetti di questo tipo per l’ottenimento dei Fondi Comunitari, sottolineando che i Comuni, in quanto Enti di prossimità, riescono a cogliere in maniera ottimale le esigenze delle comunità”.

 

Al fine di attivare al più presto i piani strategici, il Comune di Cittaducale metterà a disposizione  i locali dove collocare gli uffici operativi.

Notizie e Comunicati correlati

grotti
02-10-2020 -
POR FESR 2014-2020 con la determinazione dirigenziale n.G13827 del 31.10.2018 stato finanziato : "la ....
porta
09-01-2020 -
pubblichiamo il calendario della raccolta differenziata anno 2020. Ricordiamo che i "rifiuti indifferenziati" ....
legna
13-12-2019 -
L’Amministrazione Comunale intende assicurare per la stagione silvana 2019/2020 l’ordinato ....
Notebook
18-06-2019 -
APPROVATA LA LEGGE SULL’EQUO COMPENSO, CON OBBLIGO DI ATTESTAZIONE DEL PAGAMENTO AVVENUTO. LA REGIONE ....
uragano
24-04-2019 -
  A seguito del riconoscimento di calamità naturale per gli eventi meteorologici avversi ....
protezione civile
01-02-2019 -
Interessante convegno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15,00 presso il Palazzo della Comunità a ....

In questa pagina