Home Page » Imposta Comunale sugli Immobili (Ici) » Aliquote e valori aree fabbricabili

Aliquote e valori aree fabbricabili

Aliquote per l'anno 2009 applicabili agli immobili situati nel Comune di Cittaducale:

7 per mille, aliquote ordinaria;

5 per mille aliquota ridotta per le unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale di categoria catastale A1, A8 o A9, e relative pertinenze;
Detrazione per abitazione principale € 134,28 (estratto delibera C.C. n. 11 del 26/3/2009)

Nota bene

a) Pertinenze dell'abitazione: agli effetti dell'applicazione delle agevolazioni in materia di imposta comunale sugli immobili, si considerano parti integranti dell'abitazione principale le relative pertinenze, anche se distintamente iscritte in catasto classificate nelle categorie C/2 C/6 C/7 limitatamente a un garage o posto auto e una cantina o ripostiglio:
L'assimilazione opera a condizione che il proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, dell'abitazione sia proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, della pertinenza e che questa sia durevolmente ed esclusivamente asservita alla predetta abitazione.

Versamento dell'imposta:

I bollettini da utilizzare sono inviati, dal Comune di Cittaducale, direttamente al domicilio fiscale del contribuente e comunque sono reperibili presso l’ufficio tributi e presso gli uffici postali.

Per gli immobili ubicati nel Comune di Cittaducale i versamenti vanno effettuati sul c/c postale 42611178 intestato a Comune di Cittaducale Servizio Tesoreria ICI.

I termini di versamento dell’ICI sono:
• 16 GIUGNO PER L'ACCONTO;
• 16 DICEMBRE PER IL SALDO.

L'ICI può essere versata in due rate, delle quali la prima è in acconto e la seconda è a saldo. La prima rata, da versare entro il 16 giugno 2009, è pari all'imposta relativa al primo semestre; la seconda, da versare dall'1 al 16 dicembre 2009, è a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno (imposta annua meno acconto).
Per la prima rata il contribuente deve calcolare l’imposta applicando le aliquote e le detrazioni vigenti per l’anno 2008 alla situazione imponibile relativa al primo semestre 2009 ed effettuare il versamento a titolo di acconto dell’imposta dovuta.

Per la seconda rata, il contribuente deve verificare la propria situazione imponibile in relazione all'intero anno 2009, calcolare l’imposta applicando le aliquote e le detrazioni previste per l’anno 2009 ed effettuare il versamento previa deduzione di quanto già corrisposto come acconto.
Il versamento può essere effettuato, anziché in due rate, in una unica soluzione entro il 16 giugno 2009 sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate per l’anno in corso.
Il versamento dell’imposta deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione non è superiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Non si fa luogo al versamento se l'imposta da versare é uguale od inferiore a 12 Euro. Se l'importo da versare supera i 12 Euro il versamento deve essere fatto per l'intero ammontare dovuto.
In caso di maggiori versamenti, rispetto al dovuto, effettuati per annualità precedenti non è consentito procedere autonomamente alla compensazione con le somme da versare per l’anno 2009; l’ICI o la maggiore ICI indebitamente versata potrà essere recuperata mediante apposita domanda di rimborso.

Dove effettuare il pagamento:
• presso tutti gli Uffici Postali mediante il bollettino con l'indirizzo precompilato o indirizzando il versamento al c/c postale 42611178 intestato a Comune di Cittaducale Servizio Tesoreria ICI.

• tramite modello "F24"
Versamento ICI con il modello F24
Con il modello F24 è possibile la compensazione del debito ICI con altri crediti (irpef, iva, irap, inps, ecc.), oppure il versamento contestuale dell’ICI e di altri tributi, oltre al pagamento della sola ICI.
Con il modello F24 è inoltre possibile effettuare il versamento, oltre che presso gli uffici postali, anche presso tutti gli istituti di credito ed i concessionari della riscossione.
L'utilizzo del modello F24 per il versamento dell'ICI è una opportunità che si aggiunge alle altre modalità di versamento, pertanto è sempre possibile eseguire i versamenti ICI con i normali bollettini postali.
I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento, nella "sezione ICI ed altri tributi locali", sono i seguenti:
Codice Comune: C746
Codici Tributo:
• 3901 - imposta comunale sugli immobili (ICI) per l'abitazione principale
• 3902 - imposta comunale sugli immobili (ICI) per i terreni agricoli
• 3903 - imposta comunale sugli immobili (ICI) per le aree fabbricabili
• 3904 - imposta comunale sugli immobili (ICI) per gli altri fabbricati
• 3905 – credito imposta comunale sugli immobili (ICI)
• 3906 – interessi
• 3907 - sanzioni
• Il modello di versamento F24 ICI e le istruzioni per la compilazione sono disponibili presso gli istituti di credito e gli uffici postali.

Nota Bene
Per calcolare automaticamente l'importo ci si può collegare al sito. Inoltre nel sito sono disponibili le informazioni per il calcolo ed il versamento dell’imposta e la modulistica relativa a dichiarazioni e autocertificazioni; è stato inoltre predisposto un programma per calcolare l’ICI da versare.