Home Page » Imposta Comunale sugli Immobili (Ici)

Imposta Comunale sugli Immobili (Ici)

INFORMATIVA ICI 2011

Gentile contribuente,

Le ricordiamo che i versamenti dovranno essere eseguiti in acconto entro il 16/06/2011 ed a saldo entro il 16/12/2011 utilizzando il modello F24 o il bollettino di c/c postale n. 42611178 intestato “Comune Cittaducale- Servizio Tesoreria ICI a disposizione dei contribuenti presso l’Ufficio Tributi.
Si rammenta che la rata da pagare entro il mese di giugno deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dell’anno precedente. La seconda rata dovrà essere versata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata. E’ inoltre facoltà del contribuente versare, entro la scadenza prevista per il mese di giugno, l’imposta per tutto l’anno, calcolata in base alle aliquote e detrazioni del 2011.

Si sottolinea inoltre che, ai sensi dell’art. 1 del D.L. 93/2008, a decorrere dell’anno 2008 non è più dovuta l’ICI per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale (perché non di categoria A1,A8,A9) e per le relative pertinenze.
In forza di norme di legge e del vigente Regolamento Comunale ICI, tale esenzione opera anche per le seguenti fattispecie assimilate:

 abitazione di proprietà di cooperativa edilizia a proprietà indivisa, adibita ad abitazione principale del socio assegnatario;
 alloggio regolarmente assegnato da Istituto Autonomo per le case popolari adibito ad abitazione della persona assegnataria;
 abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile che ha acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente a condizione che la stessa non risulti locata;
 abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado ( pertinenze escluse ).

Si ricorda infine che il modello di Dichiarazione ICI (per variazione 2010) deve essere presentato entro il 31/07/2011.

Restando a disposizione per ulteriori informazioni, Le porgiamo cordiali saluti.

ALIQUOTE ICI ANNO 2011

 7 per mille, aliquota ordinaria;
 5 per mille, aliquota ridotta per le unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale di categoria catastale A/1, A8, A9 e relative pertinenze;
 detrazione per abitazione principale: Euro 134,28.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
( Dr. ROBERTO SULPIZI )