In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali in oggetto, ogni comune dovrà provvedere agli adempimenti prescritti dal D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299. In particolare, dovrà provvedere tempestivamente alla consegna a domicilio della tessera elettorale a tutti gli elettori che ne risultassero sprovvisti e in ispecie a coloro che alla data di votazione della domenica, 9 giugno 2024, avranno compiuto i 18 anni di età.
Inoltre sono in spedizione gli appositi tagliandi di convalida adesivi in tutti i casi di cambiamento del numero o dell’indirizzo della sezione elettorale.
Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, si deve procedere, su domanda dell’elettore interessato, al rinnovo della stessa. Nel caso di sostituzione o rinnovo della tessera elettorale, i comuni potranno altresì provvedere a integrare le indicazioni contenute nella stessa. In caso di smarrimento o furto della tessera, il comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza, o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.
per info 0746/608033-34