Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Grande soddisfazione per i risultati conseguiti nel primo periodo di raccolta rifiuti con modalità ‘porta a porta'.

rety
lun 20 lug, 2015

Il Comune di Cittaducale esprime profonda soddisfazione per i risultati conseguiti nel primo periodo di applicazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti con modalità ‘porta a porta’.

Secondo le statistiche ufficiali fornite dalla società che gestisce il servizio, nei primi 27 giorni di ‘porta a porta’, quando ancora vi era la contemporanea presenza di cassonetti, la produzione di rifiuti si era attestata a 7,4 tonnellate giornaliere. Nelle due settimane successive, la produzione è scesa dapprima a 4,7 tonnellate e successivamente a 4,5 tonnellate giornaliere.

Ad oggi si può dire che è possibile stimare un dato di produzione giornaliera intorno a 5,5 tonnellate che, proiettato sull’intero anno, restituisce una produzione complessiva di circa 2000 tonnellate; un dato nettamente inferiore alle 3200 tonnellate di produzione di rifiuti che si calcolavano prima dell’introduzione del ‘porta a porta’. Ottimo risultato anche in termini percentuali con un lusinghiero 71% di differenziata.

 

Al netto del fenomeno della cd migrazione dei rifiuti – che il Comune di Cittaducale sta già combattendo con campagne informative e controlli ma che non sarà eliminabile in maniera definitiva finché i Comuni limitrofi non adotteranno anch’essi efficaci sistemi di raccolta differenziata – i dati sopra citati rappresentano un risultato di tutto rispetto, che premia la volontà dell’Amministrazione comunale ma soprattutto l’impegno e la lungimiranza dei cittadini del territorio di Cittaducale.

A breve, inoltre, sarà completato e disponibile l’Ecocentro di cui si è dotato il Comune di Cittaducale che permetterà un miglioramento delle procedure di raccolta ed un’estensione delle possibilità di conferimento per cittadini e turisti.

 

“Si può dire che abbiamo vinto una scommessa. Ci siamo impegnati a fondo e questi risultati non fanno altro che confermare che Cittaducale è un territorio pronto al futuro. Eravamo certi che la popolazione avrebbe risposto e questi dati confermano la sensibilità dei nostri concittadini alle tematiche ambientali ma anche la loro lungimiranza in termini economico-finanziari in relazione ai risparmi che, nel tempo, deriveranno dal cambiamento di paradigma in tema di raccolta e gestione dei rifiuti. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per l’introduzione del ‘porta a porta’ e i cittadini che hanno condiviso con noi questo importante progetto di civiltà”.

 

 

E’ quanto dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini.

Notizie e Comunicati correlati

sciperogen
28-10-2021 -
Si informa che, per il giorno 8 novembre 2021, le Organizzazioni Sindacali di settore hanno proclamato ....
porta
09-01-2020 -
pubblichiamo il calendario della raccolta differenziata anno 2020. Ricordiamo che i "rifiuti indifferenziati" ....
protezione civile
01-02-2019 -
Interessante convegno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15,00 presso il Palazzo della Comunità a ....
eco2019
02-01-2019 -
L’Ecocalendario, in allegato a fondo pagina, è uno strumento fondamentale per la raccolta ....
sfalci
17-10-2018 -
Si comunica a tutti i cittadini che il ritiro degli sfalci del verde viene effettuato dalla RIECO nei ....
ingomb
12-05-2018 -
Il comune di Cittaducale registrata la difficoltà nello smaltimento dei rifiuti ingombranti con ....

In questa pagina