Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Divorzio breve anche in Comune

divorzio
ven 29 mag, 2015

Anche in Comune, a 16 euro. Nei giorni scorsi  è stato registrato il primo divorzio consensuale in Comune (il primo per Cittaducale), di fronte all’ufficiale di stato civile anziché in Tribunale, pagando 16 euro, a titolo di diritto fisso.

Anche a Cittaducale  - spiega il Sindaco R.Ermini - applica infatti il decreto legge del 12 settembre (“misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato  in materia di processo civile”) convertito con modificazioni nella legge del 10 novembre 2014 (la numero 162). La nuova legge prevede, tra l’altro, che per tutti i casi di separazioni e divorzi in cui ci sia il consenso di entrambi i coniugi (cioè consensuali), e rispettando una serie di condizioni indicate dalla legge, si possa fare a meno degli avvocati, ufficializzando il tutto davanti al sindaco o all'ufficiale di stato civile.

I coniugi interessati possono presentare la domanda per la separazione o il divorzio utilizzando l'idonea modulistica. Attenzione, però, è possibile utilizzare questa modalità semplificata a condizione che: 1) non vi siano figli minori comuni; 2) non vi siano figli maggiorenni incapaci (cioè sottoposti a tutela, curatela o amministrazione di sostegno) o portatori di handicap grave (ai sensi dell’articolo 3, comma 3  della legge 104/1994) o economicamente non autosufficienti (anche se di una sola parte); 3) l’accordo  non contenga patti di trasferimento patrimoniale. L’ufficiale di stato civile competente a ricevere l’accordo dei coniugi è quello del Comune di  residenza di almeno uno dei coniugi, oppure quello in cui è iscritto l’atto di matrimonio celebrato con rito civile, quello in cui è trascritto l’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario o religioso, o anche quello in cui è trascritto l’atto di matrimonio celebrato all’estero.

"Una volta esperite le necessarie verifiche da parte dell'ufficio di stato civile - spiegano dal municipio - i coniugi, previo appuntamento, si recano in Comune per formalizzare l'accordo di separazione o di divorzio (nel caso di divorzio occorre che siano trascorsi  i nuovi tempi previsti dalla data di separazione). Passati altri trenta giorni, i coniugi dovranno nuovamente tornare in Comune per confermare l’accordo e risulteranno così separati o divorziati dalla data del primo accordo. La conferma dell’accordo fa decorrere gli effetti della separazione o del divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione, ed è pertanto indispensabile.”

 

All’atto della dichiarazione, di fronte all’Ufficiale di Stato Civile, dovrà essere corrisposto un diritto fisso di 16 euro. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del Comune, in Corso Mazzini,111 (piano primo): telefono 0746/608034-33, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedi e giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15.30 alle 17.30.

Notizie e Comunicati correlati

NATALE TOMBOLA
18-12-2023 -
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione La strada Onlus e i ragazzi del Servizio ....
GIORNATA DEI DIRITTI DEL BAMBINO
23-11-2023 -
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE A PARTECIPARE DOMENICA 26 NOVEMBRE -  ....
GIORNATA INTERNAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DON
22-11-2023 -
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE A PARTECIPARE SABATO 25 NOVEMBRE ALLA GIORNATA ....
FOTO DIRITTI DEI BAMBINI
20-11-2023 -
Al via la Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza che a Cittaducale è stata tradotta con iniziative ....
INVITO ANNULLATO
25-09-2023 -
In ossequio alle disposizioni impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comando Generale ....
STEMMA CARABINIERI
22-09-2023 -
Il Comandante della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, Gen. B. Gianpiero Andreatta, ha il piacere ....

In questa pagina