Valorizzazione del patrimonio

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: AREA I - Servizi alle imprese patrimonio e promozione del territorio

Valorizzazione del patrimonio

Cosa fa

  • Predisposizione proposta di deliberazione al Consiglio Comunale del Piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare ai sensi dell’art. 58 del D.L. 112/2008 convertito nella Legge n° 133/2008
  • - Attuazione del piano delle alienazioni e valorizzazione degli immobili:
  • - Amministrazione straordinaria ed operazioni immobiliari sul patrimonio
  • - Vendite terreni - fabbricati - parcheggi
  • - Acquisizioni al patrimonio immobiliare: contratti di compravendita - permute - trasferimenti da altri enti - acquisizioni ope legis - acquisizioni di aree, impianti e opere di urbanizzazione primaria e secondaria
  • - Acquisizione di strade o porzioni di strade con possesso ultraventennale (art. 31 comma 21 L. n. 448/1998)
  • - Procedimenti di usucapione e mediazione per contenziosi immobiliari
  • Trasformazioni di diritto superficie in diritto di proprietà L. 167/1962 - Determinazione del corrispettivo di vendita e del diritto di riscatto
  • Sottoscrizione della stipula di compravendita delle trasformazioni dei diritti di superficie
  • Assicura, congiuntamente al servizio economico finanziario, la corretta tenuta e l’aggiornamento dell’inventario del patrimonio immobiliare, attraverso l’utilizzo di specifici programmi applicativi
  • Cura gli obblighi di comunicazione al Ministero dell’Economia - Dipartimento del Tesoro degli elenchi dei beni immobili
  • Supporta il servizio economico finanziaria ai fini della eventuale redazione del rendiconto patrimoniale
  • Servizio accatastamento immobili
  • Effettua i processi valutativi dei beni immobili al fine della loro acquisizione/dismissione
     

Responsabile

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.