Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Prenotazione online Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti

Chi può presentare

Il servizio può essere attivato presentando la documentazione prevista

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno invalidi per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati agli invalidi e ad usufruire di agevolazioni riguardanti la circolazione ad esempio in zone a traffico limitato.Se hai una disabilità e hai bisogno di spostarti nelle zone con limitazioni con la tua auto o con un'auto adibita al tuo servizio, puoi fare richiesta di rilascio o rinnovo del contrassegno. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza. Deve essere esposto in originale dal lato della scadenza e va collocato nella parte anteriore del veicolo. 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando la documentazione prevista

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica sentito l'ufficio della Polizia Locale

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale

Tempi e scadenze

La pratica si conclude entro 30 giorni.

In caso di accettazione della richiesta il cittadino riceve una telefonata per il ritiro del contrassegno e dell’autorizzazione presso lo sportello l'ufficio della Polizia Localie
In caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede nessun pagamento

 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

AREA VI - Polizia Locale e Protezione Civile

Corso Mazzini, 111 - 02015 Cittaducale

PEC: comunecittaducale@viapec.net

Telefono: +39 0746 60801

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

AREA VI - Polizia Locale e Protezione Civile

Corso Mazzini, 111 - 02015 Cittaducale

PEC: comunecittaducale@viapec.net

Telefono: +39 0746 60801

Unità organizzativa responsabile

AREA VI - Polizia Locale e Protezione Civile

Corso Mazzini, 111 - 02015 Cittaducale

PEC: comunecittaducale@viapec.net

Telefono: +39 0746 60801

Punti di contatto diretto per il servizio

Telefono: 0746 608047
Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 27 Febbraio, 2025 10:50 am