Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

Prenotazione online Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni le persone che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso e hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato

Descrizione

Il procedimento di pubblicazione prevede due fasi:

1. Fase Istruttoria:
Per poter celebrare un matrimonio con rito civile e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso l'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
La richiesta, mediante l'apposito modulo, deve essere consegnata all'Ufficio di stato civile con congruo anticipo rispetto alla data presunta del matrimonio, e può essere presentata da: entrambi i futuri sposi, o uno solo di loro.

L'Ufficiale di Stato Civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una pubblica amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, i nubendi dovranno produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.

2. Pubblicazione:
Terminati i controlli, da parte dell'Ufficiale di Stato Civile, verrà concordato un appuntamento per la redazione del processo verbale di pubblicazione del matrimonio in cui: entrambi gli sposi devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido, nel giorno prestabilito, in 'ufficio e in tale sede verrà concordata la data del matrimonio civile.

Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti, sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Come fare

E' necessario fare richiesta all'ufficio di Stato civile attraverso la presentazione del relativo modulo oppure cliccando sul tasto "accedi al servizio online" presente in testata.

La richiesta può essere presentata anche da persona incaricata che dovrà compilare il modulo procura per pubblicazioni di matrimonio.

Cosa serve

Per accedere al servizio online e presentare la richiesta è necessario essere in possesso:

  • identità digitale SPID o CIE;
  • Richiesta del parroco o del Ministro del Culto in caso di matrimonio religioso;
  • Per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata;

Cosa si ottiene

Certificato di eseguita Pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi, oltre 3 giorni di deposito presso l'Ufficio.

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni dalla data di pubblicazione.

In caso di matrimonio religioso, l'ufficio, decorsi i termini di legge, rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni da consegnare al parroco e/o al ministro di culto richiedente la pubblicazione.

Nei termini stabiliti dalla legge il procedimento viene espletato entro i 30 giorni.

 

 

 

 

 

 

Quanto costa

La presentazione dell'istanza online non prevede costi.

Al momento della presentazione all'appuntamento fissato con l'ufficio Stato Civile, per la richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, i nubendi dovranno presentare una marca da bollo di € 16,00 se sono entrambi residenti nel Comune di Cittaducale, mentre se soltanto uno dei due è residente, occorrono due marche da bollo di € 16,00.

Procedure collegate all'esito

La procedura prevede tre fasi:     

1) apertura pratica

2) pubblicazione di matrimonio e affissione

3) consegna del certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio (obbligatorio per il rito religioso)

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

AREA III - Amministrativa, alle persone e alle famiglie

Corso Mazzini, 111 - 02015 Cittaducale

PEC: comunecittaducale@viapec.net

Telefono: +39 0746 60801

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Territorio comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

AREA III - Amministrativa, alle persone e alle famiglie

Corso Mazzini, 111 - 02015 Cittaducale

PEC: comunecittaducale@viapec.net

Telefono: +39 0746 60801

Unità organizzativa responsabile

AREA III - Amministrativa, alle persone e alle famiglie

Corso Mazzini, 111 - 02015 Cittaducale

PEC: comunecittaducale@viapec.net

Telefono: +39 0746 60801

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 25 Luglio, 2025 11:48 am