Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche

Come fare per

Turismo, Cultura

L’amministrazione può riconoscere benefici economici e /o altri vantaggi economici, comunque denominati, e patrocini , ad associazioni, fondazioni, enti, organismi, comitati pubblici e privati senza fine di lucro, per lo svolgimento di attività, progetti, manifestazioni, iniziative:
a. culturali, turistiche, celebrative;
b. educative e formative;
c. di prevenzione e recupero del disagio giovanile;
d. di promozione sociale e della salute;
e. di salvaguardia dei diritti umani, integrazione sociale e comunitaria;
f. a carattere sportivo e ricreativo;
g. di tutela e valorizzazione dell'ambiente, anche urbano;
h. di protezione civile;
i. di promozione dello sviluppo economico.

E' possibile richiedere all'Amministrazione una o più delle seguenti prestazioni:
1) patrocinio: l’adesione simbolica del Comune di Cittaducale ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la città e il suo territorio e ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere da parte dell'Amministrazione;
2) vantaggio economico: beneficio sotto forma di prestazioni diverse dalla erogazione di denaro, compresa la co-organizzazione, la prestazione di servizi, la concessione temporanea di strutture e beni di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione, esenzioni tributarie ecc.;
3) contributo: l’erogazione di una somma di denaro a sostegno parziale di attività, iniziative, progetti rientranti nelle funzioni istituzionali e nella programmazione dell’Amministrazione, attivati a favore della collettività in virtù dei principi di sussidiarietà orizzontale previsti dall’art. 118 della Costituzione.
4) co-progettazione: realizzazione di un intervento, iniziativa, attività, evento, di particolare e significativa rilevanza, in qualità di co-promotore, insieme ad altri soggetti pubblici o privati, in possesso di adeguato know-out.

Di seguito è possibile scaricare il Regolamento completo:

- Regolamento comunale per la concessione di benefici e/o altri vantaggi economici per iniziative in campo sportivo, sociale, culturale e turistico

Per richiedere una delle prestazioni sopra richiamate è necessario compilare il modulo sottostante:

- Richiesta prestazione per eventi/iniziative

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Servizi culturali al numero 0746 608035 oppure  0746 608039.

Informazioni utili per le ASSOCIAZIONI:

Per essere attivi come Associazione o Organismo di volontariato nel Comune occorre essere iscritti all'Albo delle Associazioni del Comune di Cittaducale.

L'Albo delle Associazioni è disciplinato nell'Allegato 1) al Regolamento comunale per la concessione di benefici e/o altri vantaggi economici per iniziative in campo sportivo, sociale, culturale e turistico. (Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 26.07.2022)

E' prevista una revisione annuale dell’albo, al fine di verificare il permanere dei requisiti in base alla quale è stata disposta l’iscrizione dell'Associazione. Pertanto ogni associazione deve far pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno successivo a quello d’iscrizione:

•          Una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante nella quale si attesta che l’atto costitutivo e lo statuto sono rimasti invariati, ovvero eventuali modifiche, indicando quali e allegando la necessaria documentazione attestante quanto dichiarato;

•          Una relazione sull’attività svolta nell’ultimo anno.

Di seguito la modulistica richiesta per l'Albo delle Associazioni:

- Modulo Iscrizione all'Albo delle Associazioni

- Modulo Permanenza dei Requisiti  (da compilare entro il 31 dicembre di ogni anno)

In questa pagina