Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Abbandono rifiuti Cittaducale, assessore Monaco: nuove iniziative per combatterlo

monaco
sab 25 mar, 2017

L’amministrazione Comunale, in considerazione delle molteplici segnalazioni ricevute da cittadini residenti, in merito al perdurare del malcostume diffuso dell’abbandono di rifiuti, anche in parchi pubblici e aree gioco per bambini, intende avviare una strategia di monitoraggio a breve e medio termine. La strategia prevede: il controllo e la relazione periodica fotografica relativa ad ogni area, la classificazione delle aree a seconda del tipo di rifiuto abbandonato (sacchi, inerti, rifiuti pericolosi, eternit, ecc) e della frequenza di riempimento (settimanale, quindicinale, mensile), la mappatura delle aree finalizzata ad indicarne il grado di criticità suddividendole tra “aree di abbandono cronico”, “aree di abbandono saltuario” e “aree in via di risoluzione o di abbandono sporadico”.


Saranno, inoltre, reclutati eco-volontari che, adeguatamente muniti di tesserino di riconoscimento, eseguiranno un programma di sopralluoghi e rilievi fotografici, oltre alle bonifiche di siti.


Nell’immediato è stata resa disponibile una mail per segnalazioni circostanziate dei siti già oggetto di abbandono in modo tale da procedere alla organizzazione di giornate ecologiche in collaborazione con la società “RIECO” – incaricata della raccolta – Legambiente Centro Italia e tutti i volontari che aderiranno all’iniziativa.


Per comunicare la propria disponibilità a diventare eco-volontario e per la segnalazione di siti oggetto di abbandono ci si può recare personalmente all’ufficio ambiente del Comune di Cittaducale o scrivendo una mail all’indirizzo mailto:c.rinaldi@comune.cittaducale.ri.it  .Nel contempo continua l’attività di controllo da parte della Polizia Locale che ha portato alla elevazione di circa 20 sanzioni da 600€ ciascuna.


“Il traguardo principale dell’intera comunità era e rimane il consolidamento delle coscienze civiche – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Cittaducale, Antonio Monaco – Qualsiasi amministrazione, indipendentemente da chi ne sia alla guida, senza un cambio deciso ed effettivo dei comportamenti collettivi può solamente rincorrere e correre ai ripari su ambiti già degradati. Solo perseguendo costantemente e con ostinazione questo intento si potranno garantire alle generazioni future standard qualitativi accettabili, combattendo inquinamento e malcostume”.

Notizie e Comunicati correlati

sciperogen
28-10-2021 -
Si informa che, per il giorno 8 novembre 2021, le Organizzazioni Sindacali di settore hanno proclamato ....
porta
09-01-2020 -
pubblichiamo il calendario della raccolta differenziata anno 2020. Ricordiamo che i "rifiuti indifferenziati" ....
protezione civile
01-02-2019 -
Interessante convegno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15,00 presso il Palazzo della Comunità a ....
eco2019
02-01-2019 -
L’Ecocalendario, in allegato a fondo pagina, è uno strumento fondamentale per la raccolta ....
sfalci
17-10-2018 -
Si comunica a tutti i cittadini che il ritiro degli sfalci del verde viene effettuato dalla RIECO nei ....
ingomb
12-05-2018 -
Il comune di Cittaducale registrata la difficoltà nello smaltimento dei rifiuti ingombranti con ....

In questa pagina