Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

CITTADINANZA ONORARIA AL CORPO FORESTALE DELLO STATO E "ANGIOINO D'ORO" ALLA SCUOLA

citt1
lun 04 mag, 2015

Una giornata densa di significati e storia quella che ha avuto luogo oggi a Cittaducale, che ha catalizzato l’attenzione di tutti gli appartenenti dell’Amministrazione Forestale di ogni ordine e grado, ma anche quella della popolazione civitese che, nei decenni, ha visto e vede alternarsi generazioni di Forestali provenienti da tutt’Italia, facendo del Comune di Cittaducale la “Patria” di tutti i forestali in servizio oggi sul territorio nazionale.

In un’Aula Magna gremita di persone, ha così avuto luogo la cerimonia preceduta dalla proiezione di un filmato, durante il quale gli astanti hanno avuto modo di vedere l’evoluzione del Corpo Forestale dello Stato e della Scuola nel corso degli anni, con particolare riferimento ai Corsi di formazione del personale e all’azione di contrasto ai crimini agro ambientali da parte del CFS.

Sul palco si sono succeduti quali relatori il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero, il Capo del Corpo Ing. Cesare Patrone, il Comandante delle Scuole del C.F.S., Dott. Umberto D’Autilia e il Sindaco di Cittaducale Dr. Roberto Ermini, dalle cui parole è emersa univoca e condivisa dalla platea la consapevolezza che, oggi più che mai, l’Italia ha bisogno che venga mantenuta l’unitarietà delle funzioni del Corpo forestale dello Stato, un Corpo storicamente tutore della legalità in ambito Ambientale e Agroalimentare, a servizio della Nazione in un settore particolarmente delicato come appunto la tutela del nostro meraviglioso ed inestimabile scrigno di biodiversità che è il territorio italiano.

Proprio per riconoscere quest’impegno, costante nel tempo, l’Amministrazione Comunale ha conferito, con orgoglio la Cittadinanza Onoraria al CFS, consegnandola nelle mani del Vice Ministro e del Capo del Corpo. L’altro prestigioso riconoscimento, l’Angioino d’oro, è stato conferito alla Scuola del C.F.S. per aver formato uomini e donne alla difesa e tutela dell’ambiente, consegnato nelle mani del Comandante delle Scuole.

“Con la giornata odierna suggelliamo un rapporto – dichiara il Sindaco di Cittaducale Ermini – che prosegue da oltre un secolo e che, siamo certi, continuerà ancora per molto tempo. La nostra comunità, con convinzione, orgoglio ed in maniera concorde, ha deciso di compiere questo gesto per ringraziare il Corpo Forestale dello Stato per l’impegno quotidiano profuso dai suoi uomini nella tutela dei cittadini, dell’ambiente e delle peculiarità del nostro territorio.

La Provincia di Rieti ed il Comune di Cittaducale – conclude Ermini – devono molto al Corpo Forestale dello Stato e siamo convinti che Esso potrà rappresentare sempre di più in futuro il baluardo della difesa del patrimonio ambientale, storico e delle eccellenze alimentari e paesaggistiche del nostro Paese. Con l’evento di oggi abbiamo legato per sempre il nome di Cittaducale a quello del Corpo Forestale, celebrando un rapporto antico e reciprocamente profondo e proficuo”.

Notizie e Comunicati correlati

Ffff
02-06-2017 -
Dopo circa venti anni di precariato, nella giornata di mercoledì 1 giugno u.s., i lavoratori socialmente ....
sito
17-11-2014 -
E' online il nuovo sito web del Comune di Cittaducale. Stiamo cercando, nel più breve tempo possibile, ....

In questa pagina