Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

TRASPORTO PUBBLICO: ARRIVANO LE NUOVE AGEVOLAZIONI SULLE TARIFFE

melom
mer 08 apr, 2015

E' aperta la Campagna Melomerito 2015 per agevolazione sull'acquisto del titolo di viaggio per studenti e lavoratori senza limiti di età.

Dal 1° Aprile entreranno in vigore le nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti annuali.

LE AGEVOLAZIONI - E’ prevista un’agevolazione pari al 30% della tariffa per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiamo un reddito Isee inferiore ai 23.000 euro.

ULTERIORI SCONTI - Per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche (come ad esempio la sussistenza di handicap gravi a carico del beneficiario o di componenti del nucleo familiare, nel caso di orfani o nel caso di nuclei familiari numerosi) è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, arrivando ad unagevolazione totale del 50% sulla tariffa intera.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE 2015: 

 

A chi e’ rivolta la campagna di Agevolazioni Tariffarie sul TPL nell’anno 2015?

 La campagna e’ rivolta a TUTTI i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio con un reddito ISEE nonsuperiore ai 23.000 €.

 

Qual’e’ la percentuale di agevolazione di cui e’ possibile usufruire? 

La percentuale di agevolazione e’ del 30%. 

E’ inoltre possibile usufruire di una maggiorazione del 20%. 

 

-Come posso usufruire della maggiorazione del 20%? 

Se sei in possesso di uno dei seguenti requisiti: 

Reddito ISEE non superiore ad Euro 10.000,00; 

Minore orfano di uno o entrambi i genitori; 

Mutilato e/o invalido di guerra; 

Disabile ovvero presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge104/92, nel caso di accertamento di handicap grave (Legge 104/92, articolo 3 comma 3); 

Nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico; 

Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico. 

 

Cosa si intende per “Nucleo monoparentale”? 

Si definisce nucleo monoparentale la famiglia costituita da un solo genitore ed uno o più figli partner vive presso un’altra residenza, oppure non è più in vita. 

Possono richiedere l’agevolazione anche i disoccupati e gli inoccupati?

Si. La campagna di agevolazione e’ rivolta a tutti indistintamente: studenti, lavoratori, inoccupati,disoccupati, pensionati ecc.. 

 

Per quali abbonamenti e’ possibile richiedere l’agevolazione? 

Abbonamenti Metrebus Roma validi all'interno del territorio di Roma Capitale:- su autobus, tram, filobus- sulle metro A, B, B1 e C- sui bus Cotral (percorso urbano)- sui treni regionali: Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti- sui treni regionali Trenitalia 2°cl. - percorso urbanoSono esclusi i seguenti collegamenti speciali:- servizi turistici (110 Open, Archeobus);- collegamento Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto;- collegamento Trenitalia "No stop" Roma Termini-Fiumicino Aeroporto. 

Abbonamenti Metrebus Lazio validi all´interno del territorio della Regione Lazio per le zone indicatesull´abbonamento:Inclusa Roma (zona A)- su autobus, tram e filobus- sulle metro A, B, B1 e C- sui bus Cotral- sulle ferrovie regionali (Trenitalia solo 2^ classe, Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti)Esclusa Roma (No zona A)- sui bus Cotral (percorso extraurbano)- sulle ferrovie regionali (Trenitalia solo 2^ classe e Roma - Viterbo percorso extraurbano)Sono esclusi i seguenti collegamenti speciali:- servizi turistici (110 Open, Archeobus);

- collegamento Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto;- collegamento Trenitalia "No stop" Roma Termini-Fiumicino Aeroporto. 

Abbonamenti validi per il Trasporto Pubblico Locale Comunale. 

Abbonamenti validi su linee Interregionali di competenza della Regione Lazio ( Cotral Interregionale,Autolinee Sira, Autoservizi Troiani, Orlandibus, Cialone Tour). 

 

= SISTEMA INFORMATICO = 

Come si effettua la registrazione nel Sistema per le Agevolazioni? 

Per poter iscriversi al sistema e’ necessario compilare il form di registrazione tramite il link presente nellahomepage a sinistra “Registrazione”. 

 

REGISTRAZIONE PER MAGGIORENNI 

compilare i dati anagrafici del richiedente; 

sottoscrivere il trattamento dei dati tramite il pulsante apposito; 

digitare le lettere visualizzare nella figura in basso (nel caso non sia possibile leggerle correttamente,cliccare sul pulsante "rigenera" per far riapparire delle nuove lettere); 

confermare l'operazione di iscrizione cliccando sul comando "continua" e successivamente su “salva”. 

 

REGISTRAZIONE PER MINORENNI

compilare i dati anagrafici del richiedente; 

verra' visualizzata una finestra dove inserire i dati della persona che esercita la potesta' genitoriale; 

compilare i dati anagrafici della persona che esercita la potesta’ genitoriale o tutela legale; 

sottoscrivere il trattamento dei dati tramite il pulsante apposito; 

digitare le lettere visualizzare nella figura in basso (nel caso non sia possibile leggerle correttamente,cliccare sul pulsante "rigenera" per far riapparire delle nuove lettere); 

confermare l'operazione di iscrizione cliccando sul comando "continua" e successivamente su “salva”. 

 

Effettuata la registrazione, verra’ inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail di conferma daparte dell'indirizzo agevolazionitpl.noreply@regione.lazio.it, che conterra’ username e password provvisoriaper accedere al Sistema. 

All’inserimento delle credenziali nella pagina di Login il sistema obbliga l'utente a modificare la passwordprovvisoria con una password a scelta 

(N.B.: per “vecchia password” si intende la password provvisoriaricevuta tramite e-mail). 

Confermato il cambio di password e' possibile entrare nel sistema ed inserire la richiesta di agevolazione. 

Non riesco ad effettuare l’accesso con le credenziali ricevute tramite email. Cosa posso fare?Non utilizzare la funzione “copia e incolla” per riportare le credenziali ricevute tramite email, ma trascriveremanualmente l’username e la password. Nel caso in cui il problema persistesse, utilizzare la funzione“recupero password” presente nel menu’ a sinistra nella pagina di Login. 

Come si inserisce la richiesta di Agevolazione Tariffaria per l’anno 2015?Se hai già effettuato la registrazione nel sistema per usufruire dell’agevolazione nella precedente campagnabasterà effettuare l’accesso nel sistema con le credenziali gia’ in tuo possesso ( ti ricordiamo che“l’username” e’ il tuo codice fiscale e qualora tu non ricordassi la password potrai effettuare un “recuperopassword” cliccando sull’apposito comando a sinistra nella schermata). 

Una volta effettuato il Login cliccare sul comando a sinistra “Richiesta per il 2015”.Verranno visualizzate 6 schede progressive:

ANAGRAFICA – riepiloga i dati anagrafici del richiedente ---Cliccare sul comando “Avanti” 

ABBONAMENTO AGEVOLATO – inserire, qualora si e’ in possesso di un abbonamento agevolatoacquistato con la precedente campagna, la data di scadenza del proprio titolo di viaggio --- Cliccare sul comando “Avanti” 

DESTINAZIONE – inserire i dati della destinazione che si vuole raggiungere --- Cliccare sul comando “Avanti” 

ISEE – inserire l’importo dell’ISEE in corso di validita’ e l’anno di riferimento ---Cliccare sul comando “Avanti” 

REQUISITI – selezionare uno dei requisiti elencati qualora si possegga --- Cliccare sul comando “Avanti” 

TITOLO DI VIAGGIO – selezionare il titolo di viaggio per cui si richiede l’agevolazione--- Cliccare sul comando “Invia” 

 

Nella scheda “Abbonamento agevolato”, quando inserisco la data di scadenza dell’abbonamentoagevolato in mio possesso, non mi permette di proseguire nell’inserimento della richiesta,perchè?

Per regolamentare il flusso delle utenze il sistema permette di inserire la richiesta a chi richiedel’agevolazione per la prima volta ed a chi possiede un abbonamento in prossimita’ di scadenza.Tuttavia, comparira’ un messaggio in cui e’ evidenziata la data da quando potrei inserire la tua richiesta diagevolazione. 

Devo modificare i dati della mia richiesta ma l’ho già inoltrata nel sistema. Cosa posso fare?Nel caso in cui dovessi modificare dei dati successivamente all’inserimento della richiesta nel sistema, puoicontattare un assistente del numero verde o inviare una email a info.agevolazionitariffarie@regione.lazio.ite richiedere le modifiche alla richiesta o presentarti presso il tuo municipio/ comune di appartenenza erichiedere all’operatore municipale/comunale di modificare i dati errati. 

Cosa devo fare dopo aver inserito la richiesta nel Sistema?Per la validazione della richiesta di agevolazione da parte di un operatore municipale/comunale, subito dopoaver inserito la richiesta nel sistema riceverai tramite e-mail un file pdf da stampare e consegnare pressol’ufficio Protocollo del tuo municipio/comune di appartenenza unitamente ad:

-una copia del documento diidentita’, 

-la certificazione ISEE rilasciata secondo la nuova normativa in vigore dal 1 gennaio 2015 e lacertificazione attestante il possesso di uno dei requisiti per fruire della maggiorazione del 20%. 

A tale riguardo si comunica che alcuni dei requisiti possono essere autocertificati, pertanto, dalla home pagedel sito www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl e’ scaricabile il modulo di Dichiarazione sostitutiva dicertificazione/atto di notorieta’. 

 

Ho consegnato tutta la documentazione presso il mio municipio/comune di appartenenza. Cosadevo fare?

Dopo aver consegnato tutta la documentazione presso il tuo municipio/comune di appartenenza, unoperatore verifichera’ il possesso dei requisiti e la validita’ della documentazione.Una volta approvata la tua richiesta riceverai una e-mail di conferma da parte del sistema.Nei giorni successivi all’approvazione, con la creazione delle liste degli aventi diritto, riceverai un’ulteriore emailcontenente un Voucher valido per l’acquisto/ricarica del tuo abbonamento agevolato. 

Cos’e’ il Voucher e quando lo ricevero’? 

Il Voucher contiene un riepilogo dei dati anagrafici, dei dati dell’abbonamento, della quota a tuo carico, lascadenza del Voucher stesso e una brave “Informativa” sulle modalita’ di ritiro del’abbonamento richiesto.Riceverai il Voucher via e-mail non appena la documentazione da te presentata agli ufficimunicipali/comunali preposti sara’ stata validata e la tua richiesta approvata.Di norma sono necessari dai 7 ai 15 giorni dalla data di presentazione della documentazione presso gi ufficicomunali preposti.Ricorda: solo quando riceverai il Voucher potrai procedere all’acquisto o ricarica del tuo titolo agevolato. 

Posso utilizzare il Voucher oltre la data di scadenza?

No. Il Voucher deve essere rigorosamente utilizzato entro e non oltre la data di scadenza riportata

 

= ACQUISTO ABBONAMENTO AGEVOLATO =

Quando e dove posso acquistare/ricaricare la Metrebus Card agevolata e pagare la quota a miocarico?

Potrai acquistare/ricaricare la Metrebus Card agevolata, pagando la quota a tuo carico, a partire dal secondogiorno successivo alla data di ricezione dell’email contenente il voucher e non oltre la data di scadenzariportata sul Voucher, in una delle 11 biglietterie ATAC site presso le stazioni delle Metropolitane `A`,`B` e‘B1’ di Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano San Pietro, Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini,Conca d’Oro, P.le Flaminio (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo) e Porta S. Paolo (capolinea ferroviaregionale Roma-Lido).Le biglietterie sono aperte dalle ore 7,00 alle 19,00 dal lunedi` al sabato e dalle ore 8,00 alle 19,00 ladomenica ed i festivi.Ti consigliamo di fare una fotocopia dello scontrino, che ti verra’ rilasciato unitamente alla tessera Metrebus,qualora tu lo smarrisca o si deteriori. 

Se sei gia’ in possesso di una Metrebus Card ricaricata o acquistata con la precedente campagnanon gettarla via poiché potrai ricaricarla utilizzandola nuovamente. 

Che validita’ ha l’abbonamento Metrebus acquistato con l’agevolazione?La card Metrebus ha la validita’ di 365 giorni dalla data di acquisto.

 

Quando e dove posso acquistare l’abbonamento valido per il TPL e pagare la quota a mio carico?

Potrai acquistare l’abbonamento valido sul servizio di Trasporto Pubblico Locale, ad eccezione del Comune diRoma, a partire dal quarto giorno dalla data di ricezione dell’email contenente il voucher e non oltre la datadi scadenza riportata sul Voucher, direttamente presso la sede dell`azienda che svolge il servizio ditrasporto. 

Quando e dove posso acquistare l’abbonamento valido per il servizio Co.Tra.L Interregionale epagare la quota a mio carico?

Potrai acquistare l’abbonamento valido sul servizio di Co.Tra.L Interregionale, a partire dal quarto giornodalla data di ricezione dell’email contenente il voucher e non oltre la data di scadenza riportata sul Voucher,presso:- Biglietteria di Viterbo sita al capolinea CoTraL SpA di Riello, dal Lunedi’ al Sabato, dalle ore 09.30 alle ore13.00;- CoTraL Rieti - via Donatori di Sangue s.n.c., dal Lunedi’ al Venerdi’, dalle ore 09.30 alle ore 13.00. 

Cosa posso autocertificare? 

Gli utenti interessati, in luogo della documentazione da presentare al Comune o al Municipio di residenza,potranno produrre dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’,nei casi previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. 

Posso delegare qualcuno al ritiro della mia card? 

Certo. E' possibile delegare una persona maggiorenne che dovra’ consegnare il tuo Voucher, il propriodocumento ed il tuo documento in originale (nel caso di fotocopia deve essere allegata anche una tua fototessera per la personalizzazione della card). Se sei minorenne e non possiedi un documento di identita’,l’abbonamento potra’ essere ritirato da chi esercita la potesta’ genitoriale, o da persona da egli delegata,mediante esibizione del documento di identita’, del Voucher e dietro presentazione di una tua foto tesseraper la personalizzazione della card. 

Ho smarrito/si e’ deteriorato il mio scontrino cartaceo della tessera Metrebus cosa devo fare? 

Puoi richiedere un duplicato recandoti presso una della 11 biglietterie Atac site presso le stazioni delleMetropolitane `A`,`B` e ‘B1’ di Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano San Pietro, Laurentina, Eur Fermi,Ponte Mammolo, Termini, Conca d’Oro, P.le Flaminio (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo) e Porta S.Paolo (capolinea ferrovia regionale Roma-Lido). 

 IL SITO PER LA REGISTRAZIONE/RINNOVO è IL SEGUENTE:

https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/security_login.flyingWeb

 

CONSULTA QUI I CRITERI DI AGEVOLAZIONE:

https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/layout/criteriAgevolazione.pdf

 

CONSULTA QUI LE ZONE METREBUS:

https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/layout/comuni-zone-Metrebus.pdf

 

SCARICA QUI IL MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE:

https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/layout/Modulo%20Dichiarazione%20sostitutiva%20di%20certificazione.pdf

 Per informazioni dettagliate sui criteri di agevolazione potete contatare direttamente gli uffici della Regione Lazio:

 

§  in info.agevolazionigiovani@regione.lazio.it

  §       numero verde 800001133(attivo da lunedi` al venerdi`, dalle ore 9.00 alle ore 17.00)

 

 

Allegato: MOB_DGR_103_17_03_2015.pdf (319 kb) File con estensione pdf

Notizie e Comunicati correlati

NATALE TOMBOLA
18-12-2023 -
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione La strada Onlus e i ragazzi del Servizio ....
GIORNATA DEI DIRITTI DEL BAMBINO
23-11-2023 -
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE A PARTECIPARE DOMENICA 26 NOVEMBRE -  ....
GIORNATA INTERNAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DON
22-11-2023 -
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE A PARTECIPARE SABATO 25 NOVEMBRE ALLA GIORNATA ....
FOTO DIRITTI DEI BAMBINI
20-11-2023 -
Al via la Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza che a Cittaducale è stata tradotta con iniziative ....
INVITO ANNULLATO
25-09-2023 -
In ossequio alle disposizioni impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comando Generale ....
STEMMA CARABINIERI
22-09-2023 -
Il Comandante della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, Gen. B. Gianpiero Andreatta, ha il piacere ....

Eventi correlati

angioini 2018
Data: 04-01-2018
Luogo: Cittaducale - Palazzo della Comunità

In questa pagina