Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Rimozione Eternit

eternit
mar 03 mar, 2015

Una delle prime iniziative assunte dall' Amministrazione Comunale nel 2012, ha riguardato l'avvio di un’importante opera di censimento delle coperture in Eternit ancora presenti presso privati e aziende sul territorio comunale. L’operazione consiste nell’iniziale individuazione delle coperture di immobili che potrebbero contenere Eternit e nella successiva richiesta di documentazione ai proprietari al fine di accertare la natura del materiale utilizzato. Successivamente, per i casi in cui è effettivamente riscontrata la presenza del materiale nocivo, il proprietario viene invitato a porre rimedio e produrre adeguata documentazione dell’intervento effettuato, comprensiva di certificazione da parte di tecnico abilitato. Vi sono tre possibilità di intervento: il trattamento tramite apposita idonea verniciatura, l’incapsulamento e la rimozione definitiva.

L’operazione, condotta dal Corpo della Polizia Municipale e coordinata dal Comandante Francesca D’Ambrosio, ha determinato significativi risultati. Ad oggi, infatti, risultano censiti 80 privati e 20 aziende. Tra i privati, ben 75 hanno già provveduto a compiere i dovuti interventi mentre gli altri cinque sono in procinto di effettuarli. Tra le aziende, 18 hanno già provveduto e 2 stanno per farlo.

E' importante sottolineare, inoltre, che nei casi in cui dovesse essere accertata la presenza di Eternit e il proprietario non dovesse però provvedere alla verniciatura, all’incapsulamento o alla rimozione, l’Amministrazione Comunale procede secondo legge, fino ad arrivare all'ordinanza di ripristino.

 

“In questi due anni abbiamo compiuto un lavoro importante e faticoso, fatto di sopralluoghi, fotografie, verifiche e accertamenti – spiega il Comandante della Polizia Municipale, Francesca D’Ambrosio – E’ significativo aver riscontrato finora una elevata sensibilità sul tema ed una totale collaborazione da parte dei privati e dei proprietari delle aziende interessate. Proseguiamo in questa opera ed invitiamo tutti coloro che sono a conoscenza della presenza di Eternit in immobili del territorio comunale a segnarlo all’Ente e alla Polizia Municipale”.

 

“Il rispetto dell’ambiente è una delle priorità della nostra amministrazione. Il censimento Eternit fu una delle prime iniziative varate dopo il mio insediamento ed oggi ne raccogliamo i frutti – dichiara il Sindaco, Roberto Ermini – Quella per la tutela ambientale è una battaglia di civiltà che passa anche attraverso il Regolamento sanitario di cui si è dotato il nostro Ente o dal fondamentale progetto della raccolta differenziata ‘porta a porta’ ormai prossimo all’avvio. Resta ancora molto da fare ma con la collaborazione dei cittadini potremo risolvere il problema Eternit, per il bene nostro e dell’ambiente nel quale viviamo”.

Notizie e Comunicati correlati

sciperogen
28-10-2021 -
Si informa che, per il giorno 8 novembre 2021, le Organizzazioni Sindacali di settore hanno proclamato ....
porta
09-01-2020 -
pubblichiamo il calendario della raccolta differenziata anno 2020. Ricordiamo che i "rifiuti indifferenziati" ....
protezione civile
01-02-2019 -
Interessante convegno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15,00 presso il Palazzo della Comunità a ....
eco2019
02-01-2019 -
L’Ecocalendario, in allegato a fondo pagina, è uno strumento fondamentale per la raccolta ....
sfalci
17-10-2018 -
Si comunica a tutti i cittadini che il ritiro degli sfalci del verde viene effettuato dalla RIECO nei ....
ingomb
12-05-2018 -
Il comune di Cittaducale registrata la difficoltà nello smaltimento dei rifiuti ingombranti con ....

In questa pagina