Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

Raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta partono gli incontri preparativi, il via a maggio

dfgfd
lun 23 feb, 2015

Prima riunione informativa sul nuovo servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti con modalità ‘porta a porta’ che da maggio coinvolgerà il territorio di Cittaducale.
L’appuntamento ha fatto registrare una grande partecipazione – alla quale si aggiunge anche il significativo numero di contatti registrati dallo streaming dell’evento sul sito istituzionale dell’Ente – a testimonianza dell’attesa e della volontà della popolazione di contribuire al raggiungimento dei livelli di raccolta differenziata prefissati.

“Se tutti faremo la nostra parte, sarà possibile raggiungere in pochi mesi gli obiettivi stabiliti dalle norme comunitarie – ha spiegato il sindaco Roberto Ermini – Abbiamo l’obbligo di adeguarci agli standard europei che ci impongono il raggiungimento della soglia del 65% di differenziata. Per riuscirci c’è bisogno dell’impegno di tutti noi. I cittadini saranno protagonisti di una vera e propria rivoluzione culturale e sono convinto che Cittaducale diventerà un esempio virtuoso ed un modello per molti altri Comuni e territori”.

“Crediamo fermamente nel progetto che abbiamo impostato – ha dichiarato l’amministratore delegato di Rieco Spa, Alberto Berardocco – la collaborazione tra Comune, gestore e cittadini è il mix vincente. L’abbiamo già sperimentato in altre realtà, anche simili a questa, e siamo sicuri che conseguiremo ottimi risultati”.

“In Comuni simili a Cittaducale abbiamo raggiunto anche livelli del 70% - ha dichiarato il direttore tecnico di Rieco, Angelo Di Campli, che con il suo intervento ha spiegato le caratteristiche del servizio ed ha risposto ad una lunga serie di domande dei cittadini – Sembra complicato ma vi assicuro che non lo è. Si tratta di cambiare le abitudini ma vedrete che raggiungeremo grandi risultati”.

Il prossimo venerdì, 27 febbraio alle 18.30, l’incontro verrà replicato nella frazione di Santa Rufina, presso la sala del Sacramento.

Nel mese di aprile, infine, verranno organizzati diversi incontri ‘operativi’ con la comunità su tutto il territorio comunale nel corso dei quali, tecnici della Rieco spiegheranno nel dettaglio come operare per una efficace raccolta ‘porta a porta’.

Notizie e Comunicati correlati

sciperogen
28-10-2021 -
Si informa che, per il giorno 8 novembre 2021, le Organizzazioni Sindacali di settore hanno proclamato ....
porta
09-01-2020 -
pubblichiamo il calendario della raccolta differenziata anno 2020. Ricordiamo che i "rifiuti indifferenziati" ....
protezione civile
01-02-2019 -
Interessante convegno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 15,00 presso il Palazzo della Comunità a ....
eco2019
02-01-2019 -
L’Ecocalendario, in allegato a fondo pagina, è uno strumento fondamentale per la raccolta ....
sfalci
17-10-2018 -
Si comunica a tutti i cittadini che il ritiro degli sfalci del verde viene effettuato dalla RIECO nei ....
ingomb
12-05-2018 -
Il comune di Cittaducale registrata la difficoltà nello smaltimento dei rifiuti ingombranti con ....

In questa pagina